Biblioteca

 

Home
Chi siamo
Biblioteca
Attività
Riunioni
Come associarsi
Dove siamo
Contattaci
Links
Ricerca
Mappa del Sito

   Regolamento Pubblicazioni

           

         La Biblioteca sociale del Centro Numismatico Valdostano è il frutto di quasi sessant'anni di acquisti e di donazioni. Attualmente composta da 1.494 volumi, è la punta di diamante della nostra associazione ed è sempre in continua espansione. Tra i testi prestigiosi che la compongono, annoveriamo il R.I.C., il Cohen, il Banti sulle imperiali romane, il Crawford sulle repubblicane romane, il B.M.C. sulle Greche classiche, il Rizzo sulle Greche della Sicilia, il M.I.R. sulle monete italiane, il Sylloge Nummorum Sasanidarum sulle monete sasanidi, il M.E.C. sulle medievali europee, il Bernocchi sulla monetazione fiorentina, il Muntoni sulle monete papali, il Corpus Nummorum Bergomensium sulle monete medievali di Bergamo, ecc.. e in aggiunta, anche circa un migliaio tra riviste periodiche, listini di vendita e cataloghi d'asta.

      In tutte i questi anni i Soci hanno partecipato attivamente alla sua costituzione, con consigli ed acquisti mirati al completamento di tutti i settori della Numismatica.

      Un grande ringraziamento lo dobbiamo in modo particolare, alla signora Orlandoni Saudino Bruna e al figlio Bruno che, con un importante gesto hanno donato al Centro l'intera biblioteca numismatica del loro compianto congiunto Mario, composta da 360 volumi, dando così un grande impulso a quella nostra sociale. Su proposta di alcuni Soci, l’Assemblea ha deliberato che la parte della biblioteca composta dai libri di tale donazione, prenda il nome di Fondo Mario Orlandoni.

      In data 8 aprile 2015 la nostra biblioteca sociale è stata iscritta all' ICCU-Anagrafe delle biblioteche italiane, facente capo all'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il codice IT-AO0154.

Elenco libri per titoli scaricabile in Excel

Siamo disponibili a eventuali scambi di doppioni e eccedenze

 

Inizio