Introduzione

    Anche nel corso del 2013, i soci più giovani del Centro Numismatico Valdostano hanno voluto illustrare in una mostra virtuale, un altro settore della numismatica.

    Si tratta di un settore meno noto che riguarda la carta moneta e la loro ricerca si è indirizzata verso un argomento trasversale, che accomuna diversi stati europei in un determinato periodo storico, quale quello della II Guerra mondiale.  

    Questa mostra riguarda infatti, le banconote emesse dalle forze alleate sul finire della Seconda Guerra mondiale (1944), momento storico cruciale e denso di avvenimenti, all'interno degli stati liberati dalle forze dell'Asse e cioè l'Italia, la Francia, la Germania, l'Austria ed il Giappone.

    Impegnativa  la ricerca dei dati storici relativi all'emissione di queste banconote e degli esemplari originali in mostra, ma i risultati sono gratificanti e certamente utili a documentare tale periodo.

   Per il Centro Numismatico Valdostano è molto importante questa mostra virtuale, perché è stata pubblicata per ricordare il 55° anniversario della sua fondazione avvenuta proprio il 22 ottobre 1958, a dimostrazione che questa Associazione Culturale continua nel tempo ad essere viva ed attiva così come la passione di studio, ricerca e raccolta dei suoi Soci.

 

IL PRESIDENTE

Ettore Calchera

 

Austria Francia Germania
     
Giappone Italia  

Su questo sito vengono usati i cookie. Proseguendo, acconsentite al loro utilizzo.