Regolamento

 

Home
Chi siamo
Biblioteca
Attività
Riunioni
Come associarsi
Dove siamo
Contattaci
Links
Ricerca
Mappa del Sito

Regolamento Pubblicazioni

Versione scaricabile

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA

 

1) La Biblioteca Sociale è fruibile da tutti i frequentatori del Centro Numismatico Valdostano (C.N.V.) siano essi Soci, simpatizzanti e da chi ne faccia esplicita richiesta, esclusivamente durante le serate di riunione del primo e terzo giovedì del mese.

2) L’accesso e la gestione sono consentiti soltanto al Presidente, al Vicepresidente e al Segretario e in loro assenza, a un membro del Consiglio Direttivo delegato da almeno una di queste persone.

3) Le persone esterne al C.N.V. possono soltanto consultare in sede la biblioteca.

4) I prestiti del materiale di consultazione costituito da libri, riviste, listini di vendita e opuscoli, sono consentiti solamente ai Soci in regola con il tesseramento dell’anno in corso e per un periodo massimo di 30 (trenta) giorni, alle seguenti condizioni:

  • Esclusivamente durante le serate di riunione;
  • Limitatamente a non più di due volumi in contemporanea per persona;
  • Sono rinnovabili solo su richiesta esplicita dell’interessato e unicamente alla scadenza del prestito per ulteriori 15 (quindici) giorni.

 5) Sono ammesse deroghe soltanto nei seguenti casi:

  • Quando un Socio sia impossibilitato a raggiungere la sede del C.N.V. per motivi di salute e altri improrogabili, avvisando preventivamente un responsabile;
  • Per l’allestimento di mostre, per lo svolgimento di lavori di ricerca per conto d’enti pubblici e privati, per la stesura di libri, cataloghi, articoli e quant’altro serva a dare rilievo all’attività del C.N.V.

 6) I prestiti saranno registrati e validati in uscita dalle date e firme dei Soci e da quelle di un responsabile al rientro, sui seguenti supporti:

  • Sul personal computer esclusivamente dal responsabile della biblioteca;
  • Sul “Registro prestito e restituzioni libri”, per i volumi contrassegnati dall’etichetta alfanumerica sul dorso;
  • Sul “Registro prestito e restituzione riviste, cataloghi d’asta, listini e pubblicazioni”, per il materiale sprovvisto del codice alfanumerico.

 

7) I nuovi acquisti, le pubblicazioni in collana, quelle di un certo pregio e rarità, contraddistinti sul dorso da un bollino blu, rimangono soltanto in consultazione all’interno del C.N.V.

Sono ammesse deroghe esclusivamente nei casi previsti al punto 5).

 

8) Gli elenchi dei libri per autore e per titolo sono consultabili al C.N.V. e per chi ne faccia richiesta, saranno inviati per

e-mail.

9) Nel rispetto del diritto di fruizione della biblioteca da parte di tutti gli utenti, considerando l’elevato costo e la particolare rarità d’alcuni volumi, si richiama l’attenzione all’osservanza dei termini di scadenza del prestito e alla massima cura nella consultazione. Qualora si riscontrassero dei danni o delle perdite, sarà applicata una penale pari al valore occorrente per il relativo riacquisto.

Aosta, lì 07/01/2010

            

                                                                                                                                                                                                            In fede

    Il Presidente                                                                                                                                                                             Il Segretario

  (Ettore Calchera)                                                                                                                                                                (Masiero Alessandro)

Inizio